IL FESTIVAL

La prima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio è stata un successo: più di 450 cortometraggi da 49 paesi del mondo e una giuria di professionisti affermati nel mondo del cinema e dell’arte la rendono una manifestazione interessante sul panorama festivaliero nazionale fin dall’esordio. La cerimonia di premiazione del 12 maggio al cinema Arca di Spoltore (PE) sarà un’occasione di prestigio in cui i registi selezionati, i giurati e un pubblico di cinefili e appassionati d’arte e cultura saranno nella stessa sala. Seguirà una cena con staff, giuria e premiati, occasione di incontro e di scambio.

LA GIURIA DI ESPERTI

 

Randal Paul, attore, conosciuto per i suoi ruoli in Eyes Wide Shut, Mission Impossible e, più recentemente, La Verità sta in cielo. Assegnerà il premio al miglior attore protagonista.

Lorenzo Berghella, regista e sceneggiatore, premio SIAE al Festival di Venezia con il suo film Bangland. Assegnerà il premio alla miglior regia.

Antonio Cericola, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale. Assegnerà il premio alla miglior colonna sonora.

Davide Manca, direttore della fotografia, assegnerà il premio alla miglior fotografia.

Andrea Gatopoulos, regista e autore e fondatore del Varco (Onyricon, 2015 – Amigdala, 2017), assegnerà la menzione d’onore del Varco.

Antonio Romagnoli, regista, drammaturgo, sceneggiatore e poeta (Memorie di un viaggiatore, Polvere), assegnerà il premio alla miglior sceneggiatura.

LA SERATA DI PREMIAZIONE

Pescara. Venerdì 12 maggio presso il multiplex Arca a Spoltore, dalle ore 16:00, si è tenuta la serata di premiazione e di proiezione dei cortometraggi finalisti della prima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio del Varco, selezionati tra oltre 450 arrivati da 49 paesi del mondo. Presenti in sala i registi Antonio La Camera, Elio Di Pace, Gianluca Santoni, lo sceneggiatore Severino Iuliano e il direttore della fotografia David di Donatello Daniele Ciprì, nonché i giurati Lorenzo Berghella, regista, Randall Paul, attore, il direttore della fotografia Davide Manca e il compositore e direttore d’orchestra Antonio Cericola. Hanno preesntato la serata i direttori artistici Andrea Gatopoulos, regista e fotografo e Antonio Romagnoli, regista.

PAESI DI ISCRIZIONE