Un altro canone.

Il Varco è un editore e produttore indipendente fondato da Andrea Gatopoulos e Marco Crispano. Dal 2014 realizziamo e produciamo lavori di giovani artisti italiani. Operiamo principalmente nel settore dell’editoria, nel cinema e nell’organizzazione di eventi, mostre e festival artistici. Seguiamo l’artista e la realizzazione delle opere fin dall’idea, occupandoci personalmente della pianificazione finanziaria, della produzione esecutiva, della realizzazione del prodotto finale e della vendita. Come casa editrice pubblichiamo opere inedite di poesia, racconti, editoriali, critica e saggistica.

 

La nostra squadra lavora di concerto con gli artisti, fornendo competenze differenti che spaziano dalla supervisione all’edizione alla correzione di bozze, dalla grafica pubblicitaria alle campagne marketing, dalla produzione esecutiva cinematografica alla distribuzione festivaliera, dal social media managing alla costruzione di un’immagine dell’artista. Siamo particolarmente interessati a opere che presentano a una decisa visione d’autore e una forte ricerca individuale, con un occhio di riguardo verso progetti colti, speculativi, intellettuali e originali, con una particolare attenzione verso opere prime di registi under 25.

 

La nostra squadra è composta interamente da uno staff sotto i trent’anni. Dal 2014 il nostro sito web ha accumulato più di tre milioni di visite e il nostro network di pagine social ha superato ampiamente i trentamila follower. Alle nostre rassegne si sono iscritti ad oggi più di 12000 film da più di 100 paesi del mondo, con ospiti da Francia, Germania, Belgio, Cina, Australia, Israele, Svezia e da tutta l’Italia. Le nostre produzioni e i nostri film sono stati selezionati in quasi 100 festival in tutto il mondo, da rassegne nazionali fino a festival Oscar Qualifying ® e European Film Awards Qualifying ®.

 

Il Varco si occupa dello sviluppo e della promozione di diversi brand. Oltre alle case di produzione Il Varco Cinema e Il Varco Edizioni, supportiamo una serie di eventi festivalieri diffondendo cultura cinematografica in tutta l’Italia: il Festival Internazionale del Cortometraggio a Pescara, diventato una delle manifestazioni di punta italiane del cortometraggio indipendente;  Short Days  rassegna mensile romana di cultura di cinema breve prodotta insieme a Insolita Film e C.G.S.; Pollino Film Festival, rassegna di corti a Castrovillari diretta da Antonio Romagnoli; Scario Film Fest, festival di cinema all’aperto nel piccolo porto campano; Desenzano Film Festival, diretta da Matteo Delai al Teatro Alberti sul Lago di Garda. Con la nascente casa di distribuzione Gargantua Film e il nascente Service Video Il Varco punta a sviluppare un servizio di supporto ai giovani filmmaker in grado di curare tutta la trafila, dall’idea alla distribuzione, mantenendo intatta l’identità creativa del regista, lo stile, le idee e le intenzioni artistiche lungo tutto il processo.