NOUVELLE BUG

Roma, 10-20 Gennaio 2023

ITA / US

Il Varco è orgogliosa di ospitare il primo workshop internazionale di cinema girato all’interno di videogiochi e motori grafici. Una settimana intensiva di webinar e lezioni dal vivo a Roma in cui i partecipanti potranno comprendere e mettere in pratica questa frontiera sperimentale del cinema, accompagnati dai più noti registi del genere.

 

 

 

Nouvelle Bug è un workshop internazionale di cinema girato all’interno di videogiochi, in cui saranno selezionati 30 registi per partecipare a seminari, lezioni teoriche e pratiche sulle riprese all’interno dei videogiochi, con la guida di Andrea Gatopoulos e le lezioni di Ismaël Joffroy Chandoutis e della Total Refusal Crew. Alla fine della settimana, i partecipanti potranno proporre un abstract di un progetto cinematografico da girare all’interno di videogiochi. Uno dei progetti sarà scelto da Il Varco Cinema e coprodotto dalla società con il supporto di FedraHub e Gargantua Film Distribution.
 

LEGGI LA CALL

TUTORS

Andrea Gatopoulos è un produttore cinematografico e regista con sede a Roma. Si è laureato in Lettere Moderne alla Sapienza di Roma con una tesi su Realtà Virtuale e Spettacolo. La sua ricerca nell’ambiente virtuale è iniziata nel 2017 con il progetto fotografico Bit-Reality ed è culminata nel 2022 con il cortometraggio “Happy New Year, Jim”, presentato alla 54. Quinzaine des Réalisateurs a Cannes. Le sue produzioni sono state presentate in più di 100 festival nel mondo tra cui Cannes, Venezia, Rotterdam, Roma, Camerimage e molti altri.

Ismaël è un regista e artista che si è formato a Le Fresnoy e i cui film da studente sono stati proiettati in molti festival. Con Maalbeek, selezionato per la 59a edizione della Semaine de la Critique, ha approfondito la sua indagine sull’interazione tra identità, tecnologia e mondo virtuale, mettendo insieme le immagini e i suoni della memoria frammentata e traumatica di una vittima degli attacchi terroristici di Bruxelles del 2015. Ha vinto il César 2022 per il miglior documentario breve..

Total Refusal è un progetto di guerrilla mediatica pseudo-marxista incentrata sull’intervento artistico e sull’appropriazione di videogiochi mainstream. Riciclano i videogiochi per rivelare l’apparato politico al di là delle trame patinate e iperreali di questi media. I loro film sono stati selezionati in molti festival, tra cui la Berlinale e Locarno e la loro ricerca artistica è stata presentata in tutto il mondo in musei e fiere d’arte.

1. STEP_ oTt 17 – dIc 5

Apertura della call internazionale, per tutti gli under 35 anni, tramite il nostro modulo di iscrizione.

3. STEP_ 10 – 20 GEN

Dieci giorni di workshop a Roma con lezioni dal vivo, incontri online, scrittura e riprese di alcune scene.

2. STEP_ 15 DIC 

Selezione dei 30 partecipanti al workshop che saranno invitati a Roma per partecipare alle lezioni dal vivo o alle sessioni di tutoraggio online.

4. STEP_ 20 GEN

Selezione di un progetto che sarà prodotto da Il Varco Cinema, con la post-produzione di FedraHub e distribuito da Gargantua Film. 

 

 

 

 

Le candidature sono aperte fino al 5 dicembre 2022. Possono candidarsi tutti coloro che hanno meno di 35 anni. FORM DI CANDIDATURA

Nouvelle Bug © is a trademark of Il Varco Cinema – All rights reserved © 2022