ITA / US
Andrea Gatopoulos è un produttore cinematografico e regista con sede a Roma. Si è laureato in Lettere Moderne alla Sapienza di Roma con una tesi su Realtà Virtuale e Spettacolo. La sua ricerca nell’ambiente virtuale è iniziata nel 2017 con il progetto fotografico Bit-Reality ed è culminata nel 2022 con il cortometraggio “Happy New Year, Jim”, presentato alla 54. Quinzaine des Réalisateurs a Cannes. Le sue produzioni sono state presentate in più di 100 festival nel mondo tra cui Cannes, Venezia, Rotterdam, Roma, Camerimage e molti altri.
Ismaël è un regista e artista che si è formato a Le Fresnoy e i cui film da studente sono stati proiettati in molti festival. Con Maalbeek, selezionato per la 59a edizione della Semaine de la Critique, ha approfondito la sua indagine sull’interazione tra identità, tecnologia e mondo virtuale, mettendo insieme le immagini e i suoni della memoria frammentata e traumatica di una vittima degli attacchi terroristici di Bruxelles del 2015. Ha vinto il César 2022 per il miglior documentario breve..
Gala Hernández López è un’artista regista e ricercatrice. Da una lente femminista e critica, esamina i discorsi e gli immaginari che circolano nelle comunità virtuali come sintomi fittizi di uno stato del mondo. Il suo film La Mécanique des fluides ha vinto il César per il miglior cortometraggio documentario nel 2024 e il Premio Opera Sperimentale 2023 di la Scam (Francia), oltre a una dozzina di premi. Tiene regolarmente workshop e conferenze-performance, in luoghi come la Filmuniversität Konrad Wolf, le Beaux-Arts de Marseille, la Photographers Gallery o il Festival di Locarno.
Apertura della call internazionale, per tutti gli under 35 anni, tramite il nostro modulo di iscrizione.
Dieci giorni di workshop a Revine Lago con lezioni dal vivo, incontri online, scrittura e riprese di alcune scene.
Selezione dei 40 partecipanti al workshop che saranno invitati a Roma per partecipare alle lezioni dal vivo o alle sessioni di tutoraggio online.
Annuncio dei progetti vincitori duranti la cerimonia di premiazione.
A Missed Call di Francesco Manzano, prodotto nell’ambito di Nouvelle Bug Vol. 2, sarà presentato al Bellaria Film Festival e al Lago Film Fest nell’ambito di Principi Italiani, una selezione competitiva condivisa nata per sostenere e promuovere i giovani talenti del cinema italiano.
Playground di Célia Caroubi, realizzato durante Nouvelle Bug Vol.1, sarà presentato in anteprima mondiale a Hot Docs ad aprile 2024, tra una selezione di cortometraggi intitolata “The body is a battleground”.
Time Sensitive Characters di Coralie H. Gourdon, realizzato durante Nouvelle Bug Vol.2 e vincitore del premio di distribuzione offerto da Gargantua Distribution, sarà presentato al Festival Internazionale Visions du Réel ad aprile 2024.
Night Song of a Wandering Cowboy di Andrea de Fusco, prodotto durante l’ultimo workshop Nouvelle Bug, sarà presentato in anteprima mondiale al 2023 Lago Film Festival nella sezione Concorso Veneto.
Hold On For Dear Life di Simone Fiorentino, prodotto durante l’ultimo workshop Nouvelle Bug, sarà presentato in anteprima mondiale al Drama Film Festival del 2023 nella sezione Concorso Internazionale.
Au Revoir Pugs di Brett Allen Smith, prodotto all’interno del workshop lo scorso anno, sarà presentato in anteprima mondiale a Dokleipzig 2023, che si terrà dall’8 al 15 ottobre.
Le candidature sono aperte fino al 15 Giugno 2024. Possono candidarsi tutti coloro che hanno meno di 35 anni. La candidatura è gratuita. Il costo del workshop per i selezionati è di €640 per chi viene in situ e €440 per chi segue online. Qui il FORM DI CANDIDATURA
Nouvelle Bug © is a trademark of Il Varco Cinema – All rights reserved © 2022